LA NOSTRA STORIA

Il nostro studio di consulenza d'arte nasce nel 1996 da una precisa scelta professionale come prosecuzione dell'attività della precedente Galleria d'arte Carini, fondata nel 1932 e gestita dal 1959 al 1992 da Luigi Colombo.

La direzione della Galleria passava nel 1992 a Nicoletta Colombo, attiva professionalmente accanto al padre fin dal 1972. Dopo un quadriennio di lavoro bilanciato tra cultura e mercato, maturava la decisione di attuare un definitivo cambiamento a favore di un'attività esclusivamente di impronta culturale.

L'esperienza precedentemente acquisita era così posta al servizio della consulenza d'arte nel settore pubblico e privato, mirante a selezionare qualitativamente le collezioni, a stimarle, ad approfondire scientificamente l'opera di singoli autori, di movimenti e di tendenze artistiche.

Accanto agli archivi di artisti, si è andata incrementando l'attività curatoriale di esposizioni pubbliche, la partecipazione a mostre attraverso prestiti e recuperi di opere dal collezionismo, la stesura di saggi critici, le ricerche storiografiche e la costante attenzione alla valutazione di intere raccolte d'arte pubbliche e private.

Nicoletta Colombo

Nicoletta Colombo, titolare dell’omonimo studio di consulenza d’arte in Milano, è attiva dal 1975 nella critica d'arte del secondo Ottocento, Novecento Italiano e Astrattismo storico internazionale.
Dal 1996 svolge esclusivamente attività culturale e di consulenza d’arte, conduzione di archivi di autori del Novecento Italiano, catalogazioni generali, pubblicazioni, curatele di mostre pubbliche, conferenze, collaborazioni scientifiche con Istituzioni, Fondazioni, Accademie e Musei.
Ha partecipato ai comitati scientifici per le edizioni di esposizioni e cataloghi su Divisionismo, Macchiaioli, Secessionismo, Futurismo, Novecento Italiano, anni trenta, movimento di Corrente, Spazialismo.
È co-titolare degli Archivi dell’opera di Achille Funi, Piero Marussig, Pompeo Borra, Raffaele de Grada senior, Guy Harloff, autori dei quali ha curato antologiche e catalogazioni ragionate e generali. 
È membro del Comitato per l’opera di Ernesto Treccani, del Comitato scientifico della Fondazione Corrente di Milano e della Fondazione VAF-Stiftung di  Francoforte sul Meno.

Serena Redaelli

Serena Redaelli è attiva dal 2006 come consulente presso lo Studio d’Arte Nicoletta Colombo di Milano e come libera professionista nel settore artistico, collaborando alla curatela di mostre e pubblicazioni d’arte, svolgendo attività di co-conduzione di archivi di autori del Novecento Italiano e collaborazioni a cataloghi generali, nonché realizzando consulenze e ricerche su opere collezionistiche del secondo Ottocento, Novecento e Informale nazionale e internazionale.
Dal 2016 è co-curatrice dell’Archivio Guy Harloff, Milano. 
Dal 2017 è co-curatrice dell’Archivio Achille Funi, Milano.
È membro dell’Archivio Pompeo Borra con Nicoletta Colombo e Filippo Caracciolo Borra, e dell’Archivio Raffaele de Grada.

Dal 2020 figura tra i membri del Comitato scientifico della Fondazione VAF-Stiftung di Francoforte sul Meno.